20 Febbraio 1967 - Compleanno di Kurt Cobain

Kurt Donald Cobain (Aberdeen, 20 febbraio 1967 – Seattle, 5 aprile 1994) è stato un cantautore e chitarrista statunitense, frontman del famoso gruppo musicale grunge Nirvana.

Cobain forma i Nirvana nel 1987 con Krist Novoselic e in due anni la band diviene uno dei gruppi leader della scena musicale grunge di Seattle. Nel 1991, l'uscita del singolo Smells Like Teen Spirit segna l'inizio di una nuova generazione. I media musicali avrebbero infatti conferito a quel brano il titolo di inno di una generazione e, con esso, a Cobain l'appellativo di portavoce della generazione X.

Negli ultimi anni della sua vita, Cobain lotta contro la dipendenza dall'eroina e le pressioni dei media su di lui e sulla moglie Courtney Love, da cui ha avuto una figlia di nome Frances Bean. L'8 aprile 1994 viene trovato morto nella sua casa di Seattle, suicidatosi con un colpo di fucile. Negli anni seguenti si è tuttavia sviluppato un acceso dibattito riguardo alle cause della sua morte.

Kurt Cobain è stato al 45º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e al 73º posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone.
Il personaggio di Cobain è diventato un'icona vera e propria fra i giovani di ormai quasi due generazioni, a tal punto da influenzare ancora oggi sia la musica che la cultura giovanile.A Cobain non piaceva che ci si riferisse a lui, come con Bob Dylan, definendolo "il portavoce di una nuova generazione" (nel caso di Cobain, la generazione X), ma ottenne ugualmente tale titolo. Secondo la rivista Rolling Stone, nonostante la sua breve vita, Kurt Cobain è stato il miglior artista degli anni novanta.