La canzone incorpora diversi elementi classici dei Bon Jovi, come l'uso del talk box da parte di Richie Sambora e il referimento ai due personaggi Tommy e Gina nel verso "for Tommy and Gina, who never backed down" ("per Tommy e Gina, che non hanno mai mollato"), tutti già apparsi nel famoso singolo Livin' on a Prayer del 1986.
In It's My Life sono da segnalare il riferimento a Frank Sinatra (che, ai tempi della stesura del brano, era morto da poco) e al suo celebre brano My Way nel verso "My heart is like an open highway, like Frankie said 'i did it My Way'" (lett. "Il mio cuore è come un'autostrada aperta, come ha detto Frankie l'ho condotta a modo mio").
Parlando della canzone, Jon Bon Jovi ha detto:
« Mentre stavo scrivendo It's My Life, stavo in realtà pensando a comporre qualcosa riguardo alla mia vita e al mio ruolo in essa. Non mi rendevo conto, invece, di come la stessa frase "It's My Life" sarebbe potuta essere presa come modello da diverse persone - dagli adolescenti, dagli uomini, dalle donne, dagli anziani.... da chiunque. Il verso "It's My Life, and it's now or never" ("E' la mia vita, ed è ora o mai più") credo rappresenti veramente un inno a vivere la vita giorno per giorno, senza pensare al futuro o al passato, ma a 'vivere per il momento'. »