23 Dicembre - Compleanno di Eddie Vedder (Pearl Jam)

Nato a Evanston Illinois il 23 dicembre 1964, Eddie Vedder ha avuto un'infanzia tumultuosa . Cresciuto a Chicago , Vedder era solo un bambino quando i suoi genitori divorziarono . Sua madre si risposò rapidamente e con il suo nuovo marito gestiva un piccolo orfanotrofio fuori della loro casa . Per molti anni Vedder fù portato a credere che il suo patrigno era il suo padre biologico . L' angoscia che provò quando finalmente scoprì la verità alimentò gran parte della sua musica più tardi , compresa la creazione di uno primi successi con i  Pearl Jam , " Alive ". Dopo aver lasciato la scuola superiore , Vedder adottò il nome da nubile di sua madre e si trasferì a San Diego , dove ben presto si immerse nella vivace scena surf della California meridionale . Influenzato da band come i Sex Pistols , The Who , i Ramones e Black Flag cominciò a diventare un appuntamento fisso in una serie di diversi locali notturni .Mentre viveva a San Diego Vedder fece parte di diverse band , tra cui uno chiamato Bad Radio . Ma questi gruppi non andarono mai da nessuna parte .

 Pearl JamVedder fù l' ultimo membro ad unirsi alla band che sarebbe diventata famosa come Pearl Jam . Nei primi anni 1990 , l'ex chitarrista dei Mother Love Bone Stone Gossard aveva dato vita ad una nuova band che consisteva del bassista Jeff Ament , del chitarrista Mike McCready e del batterista Dave Krusen . Il gruppo aveva ancora bisogno di un cantante . Avendo anche bisogno di testi per la musica che lui e i suoi compagni di band avevano creato , Gossard si rivolse a Jack Irons , ex dei Red Hot Chili Peppers .Irons , che viveva nel sud della California ed era diventato amico di Vedder , inviò una demo tape del gruppo al potenziale cantante . Vedder si mise al lavoro e compose tre canzoni - " Alive ", " Once" e " Footsteps " . Quando Gossard ascoltò il nastro di Vedder , lo chiamò immediatamente e lo invitò a Seattle per unirsi al gruppo .I Pearl Jam (nome preso da una famosa marmellata della nonna di Vedder) hanno pubblicato il loro primo album , Ten , nel 1991 . L'album fù caratterizzato da una serie di successi , tra cui due canzoni originali di Vedder , "Alive" e "Once ". Inoltre , fù incluso un singolo di successo , " Jeremy ", che è stato accompagnato da un video drammatico che finì ben presto in heavy rotation su MTV e spinse l'album al top delle classifiche .Insieme a band come Nirvana e Soundgarden , i Pearl Jam aprirono un nuovo percorso per un  crescente gruppo di artisti grunge , portando il genere alla ribalta della cultura giovanile americana .  Il gruppo ha esplorato temi duri come angoscia , depressione e suicidio , dando voce a una nuova generazione di adolescenti e giovani adulti noto come Generazione X.

 Nel 1994 , Vedder ha sposato Beth Liebling , co -fondatore del gruppo sperimentale strumentale con sede a Seattle Hovercraft . La coppia ha divorziato nel 2000.Nel 2010 , Vedder ha sposato la sua fidanzata di lunga data , Jill McCormick , in una piccola cerimonia in Hawaii. La lista degli invitati comprendeva Sean Penn e il cantante Jack Johnson . Vedder e McCormick sono i genitori di due ragazze , Olivia e Harper Luna.